Candele

Le candele sono disponibili nella versione calda, media o fredda. Usando una candela con una temperatura più alta può essere un modo rapido per aumentare le prestazioni aumentando la velocità di combustione, ma aumentando parecchio la temperatura del motore potrebbe correre il rischio di surriscaldarsi e di subire danni. Per iniziare la soluzione migliore è utilizzare la candela in dotazione. I motori più piccoli da .15 a .18 sono solitamente dotati di candele medie e quelli da .21 e maggiori saranno provvisti di una candela fredda. Una volta superato il periodo di rodaggio, potreste essere in grado di aumentarne le prestazioni migliorando il vostro motore più piccolo con una candela calda e quelli maggiori con una media. Individuare la candela perfetta richiederà qualche sperimentazione. Dopo un determinato periodo d'uso la bobina inizia a deteriorarsi assumendo una colorazione opaca. Se desiderate verificare se la candela è troppo calda per il vostro motore, installare la nuova candela e quindi sperimentare con due serbatoi di carburante. Quindi rimuovere la candela e controllare la bobina. Se è ancora luminosa e oleosa allora il test ha avuto esito positivo e potrete continuare ad usarla per il vostro motore. Se invece, contrariamente, la bobina risulta opaca dopo aver sperimentato due serbatoi di carburante, allora la candela è troppo calda per il vostro motore e dovreste interromperne l'uso.

Alcuni motori usano anche una candela turbo maggiore. Si prega di notare che l'uso di una candela turbo è possibile soltanto qualora il vostro motore già ne sia provvisto. Non sarà possibile utilizzare una candela turbo in un motore attualmente provvisto di una candela standard, dato che le misure e i cavi sono differenti.

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